Chieri nel Medioevo. La città del cotto, gli oggetti d’arte
Sabato 5 ottobre, a Chieri (ore 10), nella chiesa di San Guglielmo si svolgerà la conferenza “Chieri nel Medioevo. La città del cotto, gli oggetti d’arte”. Interverranno Giovanni Donato (Storico dell’Arte e funzionario della Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici del Piemonte) e Simone Baiocco (Storico dell’Arte e Docente presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientali).
Verrà trattato il tema delle decorazioni in terracotta di cui sono ricchissimi gli edifici del centro storico. Ma il fulcro della conferenza è l’arte, gli oggetti più o meno preziosi di cui i chieresi seppero circondarsi, e quindi l’immaginario che coltivarono nei secoli di maggiore fortuna della città. Questo percorso sarà articolato attraverso una selezione di opere presenti in Chieri o conservate altrove, con particolare riferimento alle testimonianze chieresi pervenute al Museo Civico d’Arte Antica (Palazzo Madama) di Torino.
Con l’occasione della conferenza, Giovanni Donato rilancia un appello ai cittadini chieresi: «Se conservate in qualche modo mattoni decorati del medioevo chierese, ancora murati, al loro posto ma difficili da vedere, oppure smembrati e sottratti alla distruzione, segnalateli al gruppo di ricerca. È l’occasione buona per misurarli e fotografarli, scoprendo magari materiali rari e mettendoli a disposizione della ricerca realizzata grazie a Scrigni d’argilla».
Anche a questo proposito è stata attivata una borsa di studio con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Torino. Da alcuni mesi Simone Bocchio Vega sta portando avanti un lavoro di censimento e catalogazione dal punto di vista architettonico delle terrecotte chieresi.
Chieri, 5 ottobre, Chiesa di San Guglielmo, Piazza Mazzini, ore 10
Ingresso libero
Info: 388.2578278, segreteria@compagniadellachiocciola.it
A cura di: Associazione La Compagnia della Chioccola onlus